Le 9 scuole

Le 9 Scuole tradizionali (Ryu-ha) della BUJINKAN

Togakure Ryu Ninjutsu – “La scuola della porta nascosta”

ninja_muzeum_009

Scuola creata nel XII secolo, di cui il primo Soke è stato Daisuke Niscina, conosciuto come Togakure Daisuke. L’attuale 34°Soke (successore) è il Dr. Masaaki Hatsumi.

Caratteristiche tecniche:
I tre segreti di questa scuola erano Seban Shuriken (stelle a 4 punte esclusive di questo ryu), Shuko (artigli in ferro collocati in mani e piedi per scalare ed a volte per contrastare attacchi di spada) e Shindake (tubo in bambù utilizzato per respirare sotto l’acqua e come cerbottana).

Kumogakure Ryu Ninjutsu – “La scuola nascosta nelle nuvole”

Scuola creata nel XVI secolo, di cui il primo Soke è stato Heinaizaemon Ienaga Iga, di cui si pensa sia il fondatore della Iga Ryu Ninpo. L’attuale 14°Soke è il Dr. Masaaki Hatsumi.

Caratteristiche tecniche:
Il Taijutsu è molto simile a quello praticato dai guerrieri della Togakure Ryu. Le armi caratteristiche di questo Ryu sono il Ippon sugi noburi e il Kamayari. I loro guerrieri utilizzavano una maschera di demonio ed in combattimento saltavano spesso e portavano sia attacchi che parate doppie. Usavano delle protezioni nelle braccia per questo colpivano e si proteggevano spesso con gli avambracci.

9 Scuole Bujinkan

Gyokushin Ryu Ninjutsu – “La scuola del cuore immutabile”

Di questa scuola non si sconosce la data di creazione. Il primo Soke è stato Sasaki Teruyoshi. Esiste un’altra ipotesi dove si pensa che il fondatore sia stato Sasaki Orouemon Akiyari. L’attuale 21°Soke è il Dr. Masaaki Hatsumi.

Caratteristiche tecniche:
Le priezioni erano le predilette anche se l’aspetto fondamentale erano gli aspetti strategici e tattici del Ninpo. Facevano speciale utilizzo dei Nagewasa.

Gyokko Ryu Kosshijutsu – “La scuola della tigre diamantata”

Scuola creata nel XII secolo, di cui il primo Soke è stato Tozawa Hakkunsai. L’attuale 28°Soke è il Dr. Masaaki Hatsumi.

Caratteristiche tecniche:
La specialità di questa scuola è il Kosshijutsu (attacchi ai muscoli), il Shitojutsu (utilizzo del pollice e delle dita), poderose parate, lunghe distanze in combattimento, tecniche con molto movimento ed uso di proiezioni e lussazioni combinavano un micidiale metodo di combattimento.

Koto Ryu Koppojutsu – “La scuola della tigre caduta”

Scuola creata nel XVI secolo.Il primo Soke è stato Sakagami Taro Kunishige. Esiste un’altra ipotesi dove si pensa che il vero fondatore sia stato Toda Sakyo Isshinsai. L’attuale 18°Soke è il Dr. Masaaki Hatsumi.

Caratteristiche tecniche:
Le distanze corte, la rapidità negli attacchi e lo sguardo all’avversario lasciando il bianco degli occhi per non far percepire le intenzioni erano i punti salienti di questo Ryu. Gli spostamenti incrociando le gambe ed i colpi con le dita in forma energetica arano le referenze principali.

Takagi Yoshin Ryu Jutaijutsu – “La scuola dell’ alto albero con profonde radici nel cuore”

Scuola creata nel XVII secolo, di cui il primo Soke è stato Takagi Oriemon Shigenobu. In una pubblicazione , Hatsumi Sensei indica come fondatore di questo Ryu (scuola) Takagi Setsuemon Shigetoshi. L’attuale 17° Soke è il Dr. Masaaki Hatsumi.

Caratteristiche tecniche:
Proiezioni, lussazioni e strangolamenti in corta distanza di combattimento evitando che l’avversario potesse ruotare e scappare.

Shinden Fudo Ryu Dakentaijutsu – “La scuola del cuore invariabile”

Scuola creata nel XII secolo, di cui il primo Soke è stato Izumo Kanja Yoshinteru. In una pubblicazione , Hatsumi Sensei indica come fondatore di questo Ryu (scuola) Genpachiro Tameyoshi partendo dalle tecniche di Izumo Yoshiteru. L’attuale 26°Soke è il Dr. Masaaki Hatsumi.

Caratteristiche tecniche:
Il fondatore studiò Kempo Boxe Cinese infatti la forma difensiva interna e nella forma esterna sono predominanti in questo Ryu.

Kukishinden Ryu Happo Hikenjutsu – “La scuola delle tradizioni dei 9 Dei Demoni”

Scuola creata nel XII secolo, di cui il primo Soke è stato Izumo Kanja Yoshinteru L’attuale 26°Soke è il Dr. Masaaki Hatsumi.

Caratteristiche tecniche:
I guerrieri erano protetti da armature infatti gli attacchi erano mirati a punti scoperti dalle armature.

Gykan Ryu Koppojutsu – “La scuola della verità, lealtà e della giustizia”

Bujinkan Ninja

Scuola creata nel XVI secolo, di cui il primo Soke è stato Unryu Hangan Gikambo (Daimyo de Kawachi no Kuni). L’attuale 15° Soke è il Dr. Masaaki Hatsumi.

Caratteristiche tecniche:
Speciali calci ed utilizzo delle gambe combinano un combattimento ricco di proiezioni e di colpi.